Procedura reclami

Il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’impresa, seguendo le indicazioni riportate nel DIP aggiuntivo del prodotto acquistato o, in alternativa all’intermediario proponente.


Se si intende inoltrare reclamo all’Intermediario segui questi passi:

  1. scrivere a: FORMAT S.r.l. - Via Tagliamento 7, 96100 Siracusa (SR)
  2. inviare una mail a: reclami@formatassicurazioni.it

Il contraente, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa o dell'intermediario entro il termine di legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto, fatte salve le eventuali sospensioni del termine previste dalla legge), può rivolgersi all'IVASS - Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale, 21, - 00187 - Roma, fax 06.42133206, PEC: ivass@pec.ivass.it, utilizzando l'apposito modulo denominato "Allegato 2" (reperibile dal sito www.ivass.it, sezione "guida reclami", "come presentare un reclamo")

PRIMA DI RICORRERE ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA è possibile avvalersi di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali:

- la MEDIAZIONE, interpellando un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell'elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it. (Legge 9/8/2013, n. 98);

- la NEGOZIAZIONE assistita tramite richiesta del proprio avvocato all'Impresa.